CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

https://www.lachiocciolariccione.it/

lachiocciolariccione@gmail.com

 

1.   Premessa

I prodotti acquistati sul sito https://www.lachiocciolariccione.it/ (il “Nostro Sito) sono venduti direttamente da La Chiocciola srl, con sede a Riccione, viale M.Ceccarini 101 , P.IVA 03196370401 e-mail: lachiocciolariccione@gmail.com (il "Venditore").

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (le “Condizioni Generali di Vendita) regolano l'offerta, l'inoltro e l'accettazione di ordini d'acquisto di prodotti effettuati sul Nostro Sito esclusivamente tra utenti finali consumatori e il Venditore.

Per utente consumatore finale si intende, ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo qualunque soggetto, maggiore di 18 anni, che agisce stipulando un contratto per scopi estranei alla propria eventuale attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale (“Utente). 
La lingua utilizzata per la conclusione dei contratti di vendita tramite il Nostro Sito è l'italiano.

 

2.   Acquisto

2.1  Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Nostro Sito, l’Utente dovrà compilare il modulo d'ordine, selezionando i prodotti che intende acquistare e seguendo le relative istruzioni per completare il check-out.

Prima di confermare l’invio del modulo d’ordine, l’Utente è tenuto a leggere attentamente tutte le istruzioni fornite nel corso della procedura di acquisto comprese le presenti Condizioni Generali di Vendita, le Condizioni Generali d'Uso e la Privacy Policy.

2.2   Nel modulo d’ordine, visualizzato immediatamente prima dell’invio, il Venditore fornirà le informazioni di sintesi relativamente ai prodotti ordinati, il prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili) e gli eventuali costi di spedizione.

2.3 L’ordine è effettuato mediante la conferma dello stesso ed è subordinato al pagamento del prezzo, delle imposte e delle eventuali spese di spedizione indicate nel modulo di riepilogo dell’ordine.

2.4 La ricevuta di elaborazione d’ordine non costituisce accettazione dell’ordine. La conclusione del contratto avviene al momento dell’invio della conferma d’ordine da parte del Venditore all’indirizzo e-mail fornito dall’Utente.

2.5 Il Venditore si riserva la possibilità di non confermare un ordine, comunicando all'Utente tempestivamente e comunque entro 5 giorni dall'inserimento dell'ordine, all'indirizzo e-mail associato all’acquisto, l'eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti ordinati. In questo caso il Venditore rimborserà all’Utente, entro 7 giorni dall’invio della comunicazione di indisponibilità, ogni somma versata dall'Utente in ragione dell’ordine.

2.6 Il Venditore si riserva la facoltà di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati. La Chiocciola si riserva altresì la facoltà (a propria integrale discrezione) di non accettare/evadere ordini nel caso in cui: (i) il pagamento effettuato dall’Utente non sia andato a buon fine (a titolo esemplificativo, in caso di mancato addebito del prezzo di acquisto sulla carta di credito dell’Utente o, qualora il pagamento sia effettuato tramite bonifico, in caso di mancata conferma dell'avvenuta ricezione del bonifico entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data della proposta d'ordine); (ii) vi sia una segnalazione, o il sospetto, di attività fraudolente o illegali, ivi incluso il sospetto che gli acquisti vengano effettuati per scopi commerciali; (iii) l’Utente non abbia adempiuto alle proprie obbligazioni derivanti da un precedente contratto concluso con il Venditore.

Anche in questo caso, il Venditore avrà cura di comunicare la mancata conferma dell’ordine entro 5 giorni dall'inserimento dell'ordine stesso, all'indirizzo e-mail associato all’acquisto e rimborserà all’Utente, entro 7 giorni dall’invio della comunicazione di indisponibilità, ogni somma versata dall'Utente.

 

3.   Modifica e annullamento dell'ordine

3.1  Una volta che il prodotto è stato consegnato al trasportatore, non sarà più consentito modificare e/o annullare l’ordine; l’Utente potrà comunque avvalersi del diritto di recesso una volta ricevuto il prodotto.

3.2  In caso di modifica di un ordine, il prezzo dei nuovi prodotti sarà quello indicato sul Nostro Sito al momento della modifica qualora si tratti di prodotti diversi da quelli oggetto dell'ordine originario, mentre rimarrà applicabile il prezzo originariamente indicato al momento dell'ordine qualora la modifica riguardi solo la quantità dei prodotti già ordinati.

3.3  La modifica e l'annullamento dell'ordine possono essere effettuati a mezzo lachiocciolariccione@gmail.com, sempre a condizione che il prodotto non sia ancora stato consegnato al trasportatore.

 

4.   Modalità di pagamento

4.1  La Chiocciola offre ai propri Utenti diverse tipologie di pagamento e l’Utente potrà scegliere una delle modalità indicate nel modulo d'ordine.

4.2  In nessun caso saranno addebitati all’Utente costi superiori a quelli effettivamente sostenuti dal Venditore, in relazione allo strumento di pagamento prescelto.

4.3 In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno trattate esclusivamente da BPER BANCA SPA , senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso.

Tali informazioni non saranno mai utilizzate dal Venditore se non per completare le procedure relative all’acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi. Il prezzo per l'acquisto dei prodotti e le eventuali spese di spedizione, come indicato nel modulo d'ordine, saranno addebitati sul conto corrente dell’Utente al momento della spedizione dei prodotti acquistati.

4.4 Sino al completo pagamento del prezzo dei prodotti ordinati, i prodotti restano di proprietà del Venditore.

 

5.   Esecuzione dell'ordine

L'ordine viene eseguito nei termini precisati nella pagina di riepilogo e nella e-mail di conferma d’ordine, con riserva della disponibilità del prodotto ordinato. Il Venditore non potrà ritenersi responsabile per danni subiti dall’Utente a causa di ritardi nella consegna che non siano dipendenti da circostanze prevedibili dalle parti al momento dell’invio della conferma d’ordine.

 

6.   Disponibilità dei prodotti

6.1 I prezzi, le descrizioni o la disponibilità dei prodotti esposti sul Nostro Sito sono soggetti a modifica senza preavviso. Le fotografie inserite sul Nostro Sito sono indicative e potrebbero non costituire rappresentazione esatta dei prodotti. Il Venditore farà del proprio meglio per presentare le caratteristiche dei prodotti col maggior grado di dettaglio possibile sul sito https://www.lachiocciolariccione.it/ all'interno di ciascuna scheda corrispondente al prodotto visionato dall'Utente. Tuttavia, le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita sul Nostro Sito potrebbero differire da quelli reali a causa di molteplici fattori tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il monitor del terminale dell’Utente, i filtri fotografici etc. Pertanto, l’Utente prende atto ed accetta che tali eventuali minori differenze non costituiscono difetto di conformità dei prodotti.

6.2 Il Venditore verifica costantemente l’esattezza dei prezzi indicati sul sito https://www.lachiocciolariccione.it/  Tuttavia, nell’eventualità in cui dovesse riscontrarsi un errore nell’indicazione del prezzo di un prodotto, il Venditore bloccherà l’ordine e offrirà all'Utente l’opportunità di acquistare il medesimo prodotto al prezzo corretto o, in alternativa, un altro prodotto al prezzo già corrisposto.

6.3 Il prezzo dei prodotti indicato sul Nostro Sito è espresso in Euro ed è comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili. Al prezzo dei prodotti dovranno aggiungersi le spese di consegna, indicate separatamente nel modulo d’ordine.

 

7.   Consegna

7.1 Le consegne vengono eseguite mediante l’utilizzo di vettori in orario d'ufficio dal lunedì al venerdì, ad esclusione dei giorni festivi all'indirizzo prescelto dall’Utente e secondo le modalità specificate nel riepilogo dell’ordine.

7.2 Alla consegna, l’Utente deve verificare il contenuto specificando nel modulo di consegna eventuali anomalie.

7.3 In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti verranno restituiti al Venditore. Il Venditore non può essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte dell'Utente, per danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore o per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.

 

8.   Diritto di recesso

  1. In caso di ripensamento circa l’acquisto effettuato sul Nostro Sito, l’Utente ha il diritto di recedere dal contratto senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’Utente o un terzo – diverso dal vettore e designato dall’Utente – acquisisce il possesso fisico dei beni. Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente è tenuto a informare il Venditore inviando una richiesta all’indirizzo e-mail lachiocciolariccione@gmail.com. Nella e-mail devono essere specificati i codici degli articoli che si intendono restituire. Una volta ricevuta la richiesta di reso, il customer service di La Chiocciola invierà all’Utente una conferma scritta con le specifiche da seguire per la restituzione del prodotto. Il Venditore si riserva il diritto di richiedere all’Utente immagini dei prodotti da rendere.

  2. Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente se sono interamente rispettate le seguenti condizioni:

a) la comunicazione di recesso deve essere inviata al Venditore entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti;

b) il cartellino di autenticità fissato al capo tramite un sigillo di sicurezza monouso non deve essere rimosso e deve essere perfettamente integro. Non saranno in nessun caso accettati resi con il sigillo di sicurezza tagliato, spezzato, staccato, rimosso o manomesso;

  c) i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, stirati, lavati, trattati in alcun modo;

d) tutte le etichette del capo, sia in tessuto sia pendenti, devono essere necessariamente integre e in nessun caso rimosse dall’articolo;

e) i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale o comunque impacchettati e imballati in maniera adeguata;

f) i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere/vettore/corriere entro 14 giorni che decorrono da quando l’Utente ha comunicato via e-mail al Venditore la decisione di recedere dal contratto;

g) i prodotti non devono essere in alcun modo danneggiati;

h) il Venditore non accetta resi o cambi per articoli con date di lancio e/o collezioni Capsule;

i) i costumi da bagno e i capi intimi (bikini, slip, boxer etc.) devono essere provati sopra la propria biancheria personale. I resi di tali articoli saranno rifiutati e spediti all’Utente nel caso in cui l'etichetta trasparente di protezione igienica sia stata rimossa, o nel caso in cui i capi presentino segni di utilizzo;

l) le calzature devono essere rese senza segni e nella loro confezione originale e non danneggiata in quanto parte integrante del prodotto.

8.3  Le spese di spedizione e qualsiasi spesa doganale saranno a carico dell’Utente e verranno dedotte dal rimborso finale e la spedizione sarà a rischio e pericolo dello stesso. Il Venditore non è responsabile di ogni eventuale smarrimento o danneggiamento dovuto a imballaggio non adeguato o ritardo nella consegna. 

8.4 Dopo che il Venditore avrà ricevuto il reso e controllato che tutti i requisiti indicati all’art. 8.2. delle Condizioni di Vendita siano stati rispettati, l’Utente riceverà una e-mail di conferma di accettazione del reso, ovvero, qualora sia riscontrata la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, riceverà una e-mail in cui sarà comunicato l’importo detratto a titolo di decurtazione del rimborso. L’Utente potrà scegliere se accettare la decurtazione del rimborso dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti, ovvero se chiedere la restituzione dei prodotti acquistati a sue spese.

Nel caso in cui l’Utente rifiutasse questa opzione, il Venditore si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l'importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.

8.5  Qualunque sia la modalità di pagamento da utilizzata, il rimborso è attivato dal Venditore nel più breve tempo possibile, e comunque entro 14 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di recesso e comunque senza indebito ritardo. Il rimborso dovuto sarà effettuato mediante le stesse modalità utilizzate dall’Utente per la transazione iniziale. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni, oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’Utente di aver rispedito i beni, se precedente.

 

9. Garanzia

 

9.1  Il Venditore non vende prodotti usati, irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti sul mercato.

9.2 Le caratteristiche dei prodotti sono presentate sul Nostro Sito all'interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.

9.3  I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. L’Utente deve accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d'ordine.

9.4  Tutti i prodotti sono muniti di cartellino identificativo fissato con sigillo monouso. Si invitano gli Utenti a non rimuovere il cartellino ed il relativo sigillo dai prodotti acquistati, dei quali costituiscono parte integrante

9.5  La vendita dei prodotti all’Utente consumatore finale è soggetta alle garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo sulla conformità dei prodotti acquistati nei limiti di 2 anni dalla consegna dei beni a condizione che sia data comunicazione entro 2 mesi dalla loro scoperta. L’azione diretta a far valere un difetto di conformità non dolosamente occultato dal Venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del prodotto.

9.6 Per esercitare il diritto di garanzia, l’Utente è tenuto a informare il Venditore via e-mail all’indirizzo lachiocciolariccione@gmail.com fornendo una descrizione accurata del vizio riscontrato e chiedendo di ottenere il ripristino della conformità del bene mediante riparazione ovvero sostituzione del prodotto senza spese a suo carico. Il Venditore si riserva la facoltà di richiedere all’Utente le immagini fotografiche dei prodotti da rendere e comunque di controllare il difetto del prodotto e qualora accerti il difetto di conformità del bene, provvederà alla riparazione o sostituzione del prodotto a proprie spese comprese quelle di consegna. L’Utente ha inoltre il diritto di richiedere al Venditore una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto nei seguenti casi:

- qualora la riparazione e la sostituzione risultassero impossibili o eccessivamente onerose;

- qualora il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo, comunque non inferiore a 15 giorni dalla richiesta;

- qualora la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti all’Utente.

L’Utente è comunque tenuto a restituire al Venditore i prodotti difettosi.

 

10. Risarcimento e limitazione di responsabilità - manleva

 

10.1 L'Utente si impegna a mantenere indenne e manlevato il Venditore (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai contenuti caricati online, alla violazione della legge o dei termini delle presenti Condizioni di Vendita.

10.2 Il Nostro Sito e tutte le funzionalità accessibili vengono messi a disposizione degli Utenti, ai termini e alle condizioni di cui al Contratto, senza alcuna garanzia, esplicita o implicita, che non sia obbligatoria per legge. In particolare, non viene fornita alcuna garanzia d’idoneità dei servizi offerti per gli scopi particolari che si prefigge l’Utente.

10.3 L’uso del Nostro Sito e delle funzionalità accessibili attraverso Venditore è effettuato dagli Utenti a proprio rischio e sotto la propria responsabilità.

In particolare, il Venditore, nei limiti del diritto applicabile, risponde per i danni di natura contrattuale ed extracontrattuale nei confronti di Utenti e terzi esclusivamente a titolo di dolo o colpa grave quando questi costituiscono conseguenza immediata e diretta dell’attività del Venditore. Pertanto, il Venditore non sarà responsabile per:

- eventuali perdite che non siano conseguenza diretta della violazione del contratto da parte del Venditore;

- ogni perdita di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall'Utente (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite commerciali, perdita di ricavi, introiti, profitti o risparmi presunti, perdita di contratti o di relazioni commerciali, perdita della reputazione o del valore di avviamento etc.);

- danni o perdite derivanti da interruzioni o malfunzionamenti del Nostro Sito dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà ed estranei alla sfera di controllo del Venditore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione di prodotti, servizi o applicazioni di terze parti; ed errato o inidoneo utilizzo del Nostro Sito da parte degli Utenti o di terzi. 

 

11. Privacy

 

L’Utente potrà ottenere informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali accedendo alla Privacy Policy e le nostre Condizioni Generali d'Uso.

 

12. Miscellanea 

 

12.1  Il Venditore si riserva il diritto di apportare modifiche ai termini in qualunque momento, anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le Condizioni Generali di Vendita sono efficaci dalla data di pubblicazione sul sito https://www.lachiocciolariccione.it/

12.2 Tutte le comunicazioni relative a La Chiocciola devono essere inviate utilizzando le informazioni di contatto indicate nel Contratto.

12.3  Qualora una qualsiasi clausola dovesse risultare nulla, non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno pienamente valide ed efficaci.

 

13.  Legge applicabile e Foro competente

 

13.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita e, conseguentemente, i contratti conclusi con gli Utenti, sono disciplinati dal diritto italiano.

13.2. Qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali sarà devoluta alla competenza inderogabile del giudice del luogo di residenza o domicilio dell’Utente